Mar, 2008-03-18 14:45
Il resoconto dell’assemblea nazionale di Avviso Pubblico a Bitonto
Si è svolta presso il Palazzo comunale di Bitonto (Ba), venerdì 14 marzo, l’assemblea nazionale di Avviso Pubblico, alla quale hanno partecipato più di 27 amministratori locali provenienti da diverse parti d’Italia mentre 31 sono quelli che hanno delegato.
L’incontro, annunciato in una conferenza stampa svoltasi giovedì 13 marzo, si è aperto con l’intervento di Nicola Pice, sindaco di Bitonto, il quale oltre che esprimere l’apprezzamento della città per l’attività svolta da Avviso Pubblico ha fatto dono al presidente dell’associazione di una scultura raffigurante un ulivo, simbolo della città e simbolo di pace. Un saluto ai partecipanti all’assemblea è stato portato anche, a nome del Sindaco di Bari, dall’assessore Pasquale Di Rella, mentre a nome di Libera è intervenuta l’avvocato Enza Rando.
L’assemblea si è aperta con un gesto simbolico: Avviso Pubblico e il Comune di Bitonto hanno acquistato le prime sei bottiglie del vino prodotto dalla Cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”, dando inizio in questo modo alla campagna per l’acquisto di 1.000 bottiglie di vino da 15 euro l’una finalizzate alla raccolta di fondi per comprare attrezzatura agricola (info: Alessandro Leo 349 7417950; mail info@liberapuglia.it). Ad illustrare la realtà della Cooperativa è intervenuto l’agronomo Fabio Zullo.
L’assemblea si è aperta con una relazione del dottor Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, il quale dopo aver ringraziato il sindaco di Bitonto e l’assessore Francesco Paolo Ricci, ha proposto un piano organizzativo finalizzato ad una nuova strutturazione dell’associazione per territori e per progetti e la costituzione di gruppi di lavoro tematici composti da amministratori locali.
Sono intervenuti Eros Cruccolini, Presidente del Consiglio comunale di Firenze, Tiziana Parenti, assessore del Comune di Casalecchio di Reno (Bo), Nicola Gargano, sindaco di S. Giorgio Morgeto (Rc), Giovanni Laruffa, sindaco di Polistena (Rc), Claudio Saragosa e Nevio Baragatti del Comune di Follonica (Gr) Francesco Paolo Ricci, assessore del Comune di Bitonto (Ba).
L’invito giunto dai partecipanti all’assemblea è stato quello di coinvolgere amministratori protagonisti di esperienze concrete, di favorire la circolazione delle informazioni e di dare vita ad un lavoro corale. Un’altra richiesta è stata quella di dare vita a periodici momenti di discussione tra i soci e di promuovere un momento di confronto con il mondo dei mass media, al fine di promuovere la diffusione di informazioni corrette su quanto accade nei contesti sociali e politici, in particolare del Mezzogiorno.
Il Presidente Campinoti ha accolto tutte le sollecitazioni pervenute dall’assemblea ed ha sollecitato i presenti a partecipare ai gruppi di lavoro i cui referenti saranno nominati dal Comitato Direttivo dell’Associazione, che si riunirà nel mese di maggio a Firenze.
Nei prossimi mesi Avviso Pubblico lavorerà per la costituzione di “Legami di legalità” tra Comuni del Nord e del Sud, sul tema delle politiche giovanili, sul sostegno alle cooperative e su altri temi organizzando una serie di iniziative negli enti locali che si sono detti disponibili ad ospitarle (es. Follonica, Casalecchio di Reno).
Francesco Cesari ha illustrato il bilancio consuntivo 2007 e preventivo 2008 dell’Associazione, sottolineando come dal 2004 ad oggi Avviso Pubblico ha conosciuto un trend costantemente in crescita, sia per numero di iscritti che per le attività svolte.
Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale, ha illustrato le varie attività dell’associazione ed ha annunciato che nel mese di aprile sarà pubblicato il terzo Quaderno di documentazione di Avviso Pubblico dedicato al tema “Mafia e politica” e sarà attivo il nuovo sito internet.
L’assemblea è terminata con un riconoscimento pubblico, sottolineato da un caloroso applauso, nei confronti di Cosmo Damiano Stufano, vice presidente nazionale di Avviso Pubblico e assessore del Comune di Giovinazzo, per il lavoro di coordinamento delle iniziative pubbliche dell’Associazione svolto in Puglia nei mesi di febbraio e di marzo.
Per saperne di più