Mar, 2007-02-13 09:30
Verso il 21 marzo, 12a Giornata della memoria e dell’impegno. Le iniziative di Avviso Pubblico
Si svolgerà a Polistena, in provincia di Reggio Calabria, la dodicesima edizione della Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, organizzata da Libera con la collaborazione di Avviso Pubblico. Lo slogan coniato quest’anno è La Calabria in movimento per la giustizia sociale.
Organizzare, partecipare e vivere la Giornata della memoria e dell’impegno il primo giorno di primavera a Polistena, una cittadina al centro della Piana di Gioia Tauro, assume un particolare significato per Avviso Pubblico. Innanzitutto perché in Calabria, i rappresentanti della politica che non si piegano alle volontà della ‘Ndrangheta, sono oggetto di minacce quando non di atti di violenza, anche estremi, come ci ricorda l’omicidio del Vice Presidente del Consiglio regionale della Calabria, il dottor Francesco Fortugno.
In Calabria, come ha recentemente ricordato il Procuratore nazionale antimafia, Piero Grasso, nel corso del 2006 sono state 137 le denunce per atti intimidatori nei confronti di amministratori pubblici, sindacalisti e funzionari della pubblica amministrazione. Nei primi mesi del 2007, tali denunce ammontano già a 22. Anche a Polistena, Comune che da due anni aderisce ad Avviso Pubblico e che si sta concretamente impegnando per promuovere e diffondere una cultura della legalità democratica, nei mesi scorsi sono stati compiuti degli atti intimidatori particolarmente pesanti. Colpi di pistola sono stati sparati contro l’abitazione e l’automobile di un assessore.
La mafia ha bisogno di avere rapporti con esponenti della politica per fare i suoi affari, accumulare ricchezze ed esercitare il suo potere sui territori. Attualmente, secondo i dati della Direzione nazionale antimafia, presso la procura di Reggio Calabria vi sono cinque consiglieri regionali sotto inchiesta per reati di mafia e altri cinque per violazione della legge 488/92 in materia di utilizzo dei finanziamenti comunitari. Dal 1991 al 2005 in Calabria sono stati sciolti 34 consigli comunali per infiltrazione mafiosa e, recentemente, per la medesima ragione, è stata sciolta anche l’Asl di Locri.
Avviso Pubblico ritiene che la politica, per definirsi veramente tale, deve essere portata avanti da donne e uomini che in concreto, e non soltanto a parole, siano disposti a testimoniare il loro lavoro per il bene comune e per la costruzione della giustizia sociale mettendo in pratica comportamenti eticamente responsabili.
Per questa ragione, in occasione della Giornata della memoria e dell’impegno che si svolge a Polistena, come Avviso Pubblico chiediamo ai tutti i partiti di non candidare alle prossime elezioni persone sospettate di avere rapporti con i mafiosi e persone che sono state condannate per gravi delitti da una regolare sentenza di un tribunale della Repubblica italiana. Al Parlamento e al Governo chiediamo di mantenere rapidamente tutti gli impegni che sono stati assunti pubblicamente a Contromafie. Infine, a tutti coloro che parteciperanno alla Giornata della memoria e dell’impegno, Avviso Pubblico chiede di non dimenticare e di non lasciare soli i famigliari delle vittime di mafia e tutti gli amministratori pubblici, del nord e del sud Italia, impegnati nel contrasto alla mentalità mafiosa e clientelare e nella promozione della cultura della legalità democratica, della trasparenza e della partecipazione.
Per saperne di più
- Il documento generale (.pdf)
- Le iniziative di Avviso Pubblico verso il 21 marzo (.doc)
- Come arrivare a Polistena (.pdf)
- Hotel per pernottare a: Lamezia Terme (.pdf), Reggio Calabria (.pdf).
- Libera
- Nel sito di Avviso Pubblico