Gio, 2006-12-28 16:30

» Archivio notizie

Furti e danneggiamenti alla Cooperativa Valle del Marro in Calabria

Ennesimo attacco alle cooperative di giovani che lavorano sui terreni confiscati alle organizzazioni mafiose. È accaduto nella notte del 19 dicembre a danno della Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra che opera nella Piana di Gioia Tauro. Furto con effrazione e sabotaggio di mezzi agricoli: questi i danni subiti.
Ignoti si sono introdotti nel terreno di Gioia Tauro (località Pontevecchio) e scassinando la porta del capannone, hanno rubato un motocoltivatore e una motosega. Contemporaneamente i soci si sono accorti della presenza di corpi estranei (sostanze zuccherine, probabilmente introdotte qualche giorno prima), nel serbatoio del carburante dello scuotitore e nei motori del trattore e della macchina raccoglitrice.
I due episodi rappresentano un segnale inquietante, che arriva, non casualmente, dopo i risultati importanti raggiunti dai giovani della cooperativa con il sostegno della Prefettura, della rete di Libera e del  Progetto Policoro della Chiesa Italiana.
“C’è  amarezza per quanto avvenuto” ha commentato il presidente della cooperativa, Giacomo Zappia, “ ma anche determinazione nel continuare sul percorso finora tracciato.

La cooperativa, Libera e Avviso Pubblico lanciano un appello a tutte le istituzioni, a cominciare da quelle già attivamente coinvolte nel progetto di valorizzazione dei beni confiscati, affinché si moltiplichi l'impegno per garantire il massimo di attenzione e di sostegno intorno a questa esperienza.

 

Per saperne di più:

 

torna su