Lun, 2007-12-10 10:00
Si celebra oggi, 10 dicembre, la giornata mondiale contro la corruzione
Per volontà dell’ex Segretario Generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, nel 2004 è stata istituita la Giornata Mondiale contro la corruzione, da celebrarsi ufficialmente il 9 dicembre di ogni anno, per porre l’accento sul devastante impatto del fenomeno sulla società civile e per evidenziare l’operato di coloro che con dedizione si impegnano quotidianamente nell’azione di contrasto, creando le basi per un concreto e significativo cambiamento.
Vista l’importanza del tema, sul quale Avviso Pubblico ha istituito un apposito gruppo di lavoro, informiamo che Lunedì 10 dicembre, alle ore 9.30, presso l’Aula Giulio Cesare del Comune di Roma, il sindaco Walter Veltroni e l’Alto Commissario anticorruzione Achille Serra apriranno i lavori del convegno “Legalità, trasparenza e sviluppo della città. Promuovere il corretto agire della Pubblica Amministrazione”, volto a promuovere la diffusione della cultura della legalità e della trasparenza nell’azione amministrativa come strumento di prevenzione di fenomeni illeciti.
Sul sito di Avviso Pubblico, inoltre, rendiamo disponibile il Rapporto del Comitato di studio sulla prevenzione della corruzione, istituito dal Presidente della Camera dei deputati nel 1996, presieduto dal Prof. Sabino Cassese. Si tratta di un documento che, seppur elaborato 11 anni fa, è considerato tuttora un punto di riferimento per chi intenda approfondire la conoscenza del fenomeno della corruzione e operare concretamente per prevenirlo e contrastarlo.
Per saperne di più