Mer, 2008-09-03 07:55

» Archivio notizie

Ventisei anni fa l’omicidio del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

La sera del 3 settembre 1982, alle 21,10, a Palermo in via Isidoro Carini i killer della mafia uccisero barbaramente il Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa – da cento giorni Prefetto di Palermo – la moglie Emanuela Setti Carraro e l’agente di scorta Domenico Russo.

Dalla Chiesa e la giovane moglie viaggiavano a bordo di una piccola utilitaria, una A 112, seguita da un’Alfetta Alfa Romeo non blindata sulla quale viaggiava l’agente di scorta, quando furono affiancati dai killer e uccisi a colpi di mitra kalashnikov.

Il Generale era noto agli italiani per i successi riportati nell’attività di contrasto al terrorismo brigatista degli anni ‘70 e dei primi anni ’80.

Nominato Prefetto di Palermo dal Governo presieduto da Giovanni Spadolini, Dalla Chiesa aveva più volte richiesto all’Esecutivo l’assegnazione di poteri speciali per coordinare la lotta alla mafia. Questi poteri non gli vennero mai concessi.

Il 30 aprile dello stesso anno, giorno dell’arrivo del nuovo prefetto in città, la mafia aveva assassinato Pio La Torre, segretario regionale del Partito Comunista ed ex componente della Commissione parlamentare antimafia, insieme all’autista e collaboratore Rosario Di Salvo.

 

Per saperne di più

Articoli

Libri

  • N. Dalla Chiesa, Delitto imperfetto, Melampo, 2007
  • P. Sapegno, M. Ventura, Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. Un caso aperto, Limina, Arezzo, 1997

Video

Film

  • Il Generale Dalla Chiesa, regia di Giorgio Capitani, 2007
  • Cento giorni a Palermo, regia di Giuseppe Ferrara, 1984

 

torna su