Ven, 2007-07-20 09:30

» Archivio notizie

Sul sito di Avviso Pubblico la Relazione sullo stato delle tossicodipendenze 2006

Rendiamo disponibile il testo della Relazione annuale al Parlamento sullo stato delle tossicodipendenze in Italia 2006 presentata dal Ministro per la solidarietà sociale Paolo Ferrero al Parlamento l’11 luglio 2006.

 

Dall’introduzione alla relazione del Ministro Paolo Ferrero

«… Le evidenze raccolte suggeriscono che, seppur molto già si faccia, c’è ancora molto da fare. Il consumo delle diverse sostanze psicoattive, non solo non tende a recedere, ma fa registrare un ulteriore incremento per quanto riguarda l’assunzione di cannabis e cocaina, a cui bisogna aggiungere l’alcool e il tabacco se, in particolare, si pone lo sguardo sui giovanissimi e sulle giovani donne. La stessa eroina, da ormai quasi tre anni, non dà segnali di ulteriore recessione, ed anzi, in forme solo apparentemente meno nocive, che non passano più attraverso l’uso intravenoso, sembra potersi riaprire un mercato, sotto la pressione della enorme produzione afgana.
I prezzi di pressoché tutte le sostanze psicoattive illecite registrano una progressiva e costante diminuizione, in un trend che non si inverte ormai da alcuni anni. Proprio la maggior accessibilità economica, oltre alla ampia disponibilità di reperimento sul mercato illegale, le rende ancor più popolari ed alla portata di tutte le tasche. La prevenzione del consumo e dell’abuso costituisce, in questa situazione, un aspetto fondamentale della strategia di riduzione della domanda, su cui far convergere ed aumentare gli sforzi comuni»

 

Link

 

torna su