Ven, 2006-06-23 18:00

» Archivio notizie

Mesagne (Br): Bruciato un ettaro di grano confiscato alla Sacra Corona Unita

Nel tardo pomeriggio di ieri, Mercoledì 22 giugno, a Mesagne (Br) è stato dato alle fiamme da ignoti un ettaro di terreno coltivato a grano. Il terreno è stato confiscato alla Sacra Corona Unità. L'evento accade esattamente nel giorno in cui inizia la mietitura e dieci giorni dopo l'incendio del vigneto di Torchiarolo, comune limitrofo a Mesagne.

Avviso Pubblico non può non richiamare l'attenzione delle autorità pubbliche e della popolazione italiana su atti intimidatori che da circa due mesi si stanno portando alle persone e alle cooperative che, in Sicilia, Calabria e Puglia, stanno lavorando i terreni confiscati ai mafiosi.

I giovani di queste cooperative e gli amministratori degli enti locali nei quali sono situati i terreni confiscati alle mafie non possono essere lasciati soli di fronte a queste ignobili e violente intimidazioni. È responsabilità di ciascuno, da chi ricopre incarichi pubblici e istituzionali, da chi milita nelle associazioni, nei partiti, nei sindacati, da chi amministra gli enti locali e, infine, di ciascun cittadino, lanciare un immediato messaggio di solidarietà al Comune di Mesagne – aderente ad Avviso Pubblico – al suo Sindaco e alla cittadinanza onesta e adoperarsi, nelle forme ritenute più opportune, per portare un contributo concreto a sostegno della legalità e del lavoro vero.

In questi giorni, in Sicilia e in Calabria, grazie anche al contributo di Avviso Pubblico, 170 giovani toscani che partecipano come volontari al progetto “Liberarci dalle spine”, stanno lavorando come volontari sui terreni confiscati alle mafie insieme ai ragazzi delle locali cooperative.

In attesa di conoscere l'esito delle indagini, l'Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico, dopo averlo fatto telefonicamente tramite il suo Presidente, dottor Andrea Campinoti, intende rinnovare la sua solidarietà al Sindaco, Avv. Mario Sconosciuto, e alla comunità di Mesagne manifestando la disponibilità dell'Associazione ad impegnarsi con atti concreti.

 

Allegati

Il comunicato stampa del Comune di Mesagne (.doc)

Il comunicato di Avviso Pubblico (.doc)

 

torna su