Lun, 2006-06-05 20:30

» Archivio notizie

Comuni sciolti per infiltrazione mafiosa. Intervista a Piero Grasso

«Un tempo la mafia uccideva i candidati, oggi si infiltra». Inizia così l'intervista concessa dal Procuratore Nazionale Antimafia, Piero Grasso, al Quotidiano Avvenire del 24 maggio 2006.

Il magistrato palermitano torna ancora una volta a parlare dei rapporti tra mafia e politica. Lo aveva già fatto prima delle elezioni politiche del 9 e 10 aprile scorso, quando avevo lanciato un appello a tutte i partiti affinché non candidassero persone sospettate di rapporti con i mafiosi oppure oggetto di attenzione da parte della magistratura.

Il Procuratore Nazionale Antimafia annuncia di aver istituito presso la Direzione Nazionale Antimafia un apposito gruppo di studio sui comuni sciolti per infiltrazione mafiosa. Questi risultano essere 141 dall'entrata in vigore della legge 22 luglio 1991, n. 221, attualmente confluita nel d.lgs 18 agosto 2000, n. 267, recante il Testo unico delle leggi sull'ordimento degli enti locali (artt. 143, 144, 145, 146).

Secondo Grasso servono più risorse e nuovi strumenti per la gestione dei comuni sciolti e successivamente commissariati. Secondo il magistrato «lo scioglimento non risolve tutti i problemi». Non basta far decadere i politici, che magari successivamente si presentano ancora direttamente o per interposta persona, ma i commissari devono poter cambiare anche i funzionari responsabili della macchina amministrativa comunale. Nel periodo di commissariamento, sostiene Grasso «ci devono essere dei cambiamenti visibili», lo Stato deve investire in modo particolare su questi territori

Il testo integrale dell'intervista a Piero Grasso tratta dalla Rassegna Stampa della Camera dei Deputati del 24 maggio 2006.

Nella sezione “Pubblicazioni – Documenti” del sito internet di Avviso Pubblico, i resoconti stenografici della discussione sulla legge di scioglimento dei consigli comunali per infiltrazione mafiosa in Commissione parlamentare antimafia nella XVI legislatura.

 

Allegati:

Il testo integrale dell'intervista a Piero Grasso [.pdf] tratta dalla Rassegna Stampa della Camera dei Deputati del 24 maggio 2006.

Nella sezione "Pubblicazioni - Documenti" del sito internet di Avviso Pubblico, i resoconti stenografici della discussione sulla legge di scioglimento dei consigli comunali per infiltrazione mafiosa in Commissione parlamentare antimafia nella XVI legislatura.

torna su