Mer, 2007-06-06 15:05

» Archivio notizie

Gioia Tauro: l’incontro tra la delegazione di Avviso Pubblico e i giovani della Cooperativa Valle del Marro

Sabato 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica, una delegazione di Avviso Pubblico composta dal Presidente Andrea Campinoti, dal Coordinatore nazionale Pierpaolo Romani e da alcuni amministratori locali del Coordinamento Enti locali per la legalità della Provincia di Pisa promosso dall’Assessore Gabriele Santoni, ha incontrato i giovani della Cooperativa Valle del Marro. Insieme ad Avviso Pubblico vi era anche una delegazione del Coordinamento pisano di Libera, capeggiata da don Armando Zappolini, e una delegazione di volontari della Misericordia di Navacchio.
La visita era stata programmata dopo il 26 aprile, giorno in cui la Cooperativa aveva subito un vile attentato mafioso consistito nel furto e nel danneggiamento di alcuni mezzi agricoli.
Dopo questo grave evento, l’Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico ha sollecitato i suoi soci ad organizzare delle cene della legalità finalizzate alla raccolta di fondi da destinare all’acquisto delle attrezzature rubate e danneggiate.
Le cene sono state organizzate nei Comuni di, Cascina (Pi), Certaldo (Fi), Castel d’Ario (Mn), Polistena (Rc), San Giuliano Terme (Pi), Savignano sul Panaro (Mo). I Comuni di Peccioli (Pi), Ponsacco (Pi), Castelfiorentino (Fi) e l’Unione Terra dei Castelli comprendente i Comuni di Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Savignano sul Panaro, Spilamberto e Vignola,  e l’Avis di Casteld’Ario (Mn) hanno deliberato un contributo economico specifico a favore della Cooperativa Valle del Marro. Complessivamente, tra le cene e i contributi, sono state raccolti 11.935 euro. Di questi 5.450 euro, raccolti dai Comuni di Cascina e di S. Giuliano Terme, entrambi in provincia di Pisa, sono stati destinati all’acquisto di un furgoncino Fiat Ulisse, che è stato consegnato ai ragazzi al termine della cerimonia.
L’incontro con i giovani della Cooperativa – alcuni dei quali hanno partecipato ad alcune cene portando la loro testimonianza – è stato particolarmente importante, significativo e umanamente coinvolgente. I ragazzi hanno accolto i loro “ospiti” con molto calore al suono della musica e accompagnati da due maschere tipiche del luogo.
La giornata è stata introdotta da don Pino De Masi, referente di Libera nella Piana di Gioia Tauro ed è proseguito con diverse testimonianze, tra cui quella di Gabriele Santoni, Assessore della Provincia di Pisa, Giovanni Laruffa, Sindaco di Polistena, Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, Giacomo Zappia, Presidente della Cooperativa Valle del Marro.

Al termine è seguito il pranzo della legalità organizzato dal Comune di Polistena.

 

Link

 

torna su