Lun, 2008-10-06 10:05

» Archivio notizie

Beni confiscati alle mafie: Avviso Pubblico scrive ai membri delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato

Venerdì 3 ottobre il Presidente di Avviso Pubblico, dottor Andrea Campinoti, dopo aver interloquito anche con Libera, ha inviato una lettera ai Presidenti e ai membri delle Commissioni Affari Costituzionali e Giustizia del Senato per presentare le osservazioni dell’Associazione sul DDL n. 733, “Disposizioni in materia di sicurezza pubblica”, relativamente alla parte dedicata alla gestione dei beni confiscati alle organizzazioni mafiose.

Nella lettera, Campinoti sottolinea come «l’uso sociale dei beni confiscati ha rappresentato, in questi primi dodici anni di applicazione della legge n. 109/96, una straordinaria opportunità nella lotta contro le organizzazioni mafiose». Dopo aver espresso apprezzamento per la ricostituzione dell’Ufficio del Commissario straordinario in materia di beni confiscati, il Presidente di Avviso Pubblico ha sollecitato i membri delle due Commissioni ad adottare un provvedimento organico qual è un Testo unico in materia di aggressione ai patrimoni delle mafie. Campinoti ha concluso la sua lettera sollecitando le Commissioni ad adoperarsi per l’istituzione di un’Agenzia nazionale per la gestione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati ad organizzazioni criminali.

 

torna su