Mer, 2012-11-14 18:10

» Archivio notizie

Treviso, 14 novembre: Avviso Pubblico sottoscrive il Patto territoriale per la legalità. Tonon: “Un patto necessario per la crescita del nostro territorio. Le mafie tolgono risorse sane all’economia”

Oggi, mercoledì 14 novembre, presso la prefettura di Treviso, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “Patto territoriale per la Legalità” a difesa dell’economia sana. Un documento che sancisce l’impegno unitario del mondo del lavoro e dell’economia per arginare le infiltrazioni mafiose in provincia di Treviso. Alla conferenza stampa sono intervenuti: il Prefetto Aldo Adinolfi e alcuni rappresentanti delle organizzazioni aderenti al Patto, tra cui la referente provinciale di Avviso Pubblico Maria Grazia Tonon, la quale ha dichiarato:

"Siamo molto contenti che insieme alle associazioni di categoria sia stato deciso di coinvolgere anche una rete di enti locali come quella di Avviso Pubblico. Siamo convinti che questo Patto per la Legalità  può diventare un patto per la crescita del nostro territorio. Le mafie tolgono risorse sane all'economia e il trevigiano, pur non essendo terra di mafia, rappresenta certamente un oggetto del desiderio per le mafie. È necessario, quindi, non sottovalutare il pericolo che queste organizzazioni criminali rappresentano ed è opportuno mettere in campo efficaci misure di prevenzione. Avviso Pubblico opera sul versante delle Istituzioni cercando quotidianamente di fare prevenzione e formazione – ha concluso Maria Grazia Tonon – attraverso varie iniziative, tra cui: il Protocollo con Sos Impresa; la collaborazione alla realizzazione del Master di Alta formazione per il contrasto sociale alle mafie con l'Università di Padova; la proposta, fatta agli amministratori locali, di sottoscrivere la Carta di Pisa, il codice etico-comportamentale per amministratori pubblici che risponde alla domanda di coerenza che deve essere fatta alla politica”.

Il patto sarà approfondito e sottoscritto giovedì 15 novembre, alle ore 20,45, al centro congressi di Ca’ del Galletto a Treviso, in via Santa Bona Vecchia, 30 nell’ambito del convegno “Impresa e lavoro per la Legalità” organizzato dalla CNA e promosso da tutti gli aderenti al Patto.


Al Patto territoriale per la Legalità hanno aderito: le associazioni di categoria della provincia di Treviso, ANCE Treviso, Artigianato Trevigiano – Casartigiani Treviso, Cia Treviso, CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Coldiretti Treviso, Confagricoltura Treviso, Confartigianato Marca Trevigiana, Confcommercio Unascom Treviso, Confcooperative, Confesercenti, Legacoop – Ufficio territoriale di Treviso, Unindustria Treviso, le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl, Uil e le Reti antimafia Avviso Pubblico e Libera.

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.