Sab, 2010-12-11 12:05
Tren'anni fa la camorra uccideva Marcello Torre, Sindaco di Pagani
La mattina dell'11 dicembre 1980, a Pagani, un gruppo di killer della camorra uccise il quarantottenne sindaco democristiano Marcello Torre. La sua colpa era quella di essersi opposto alla concessione di appalti della ricostruzione del post terremoto (avvenuto il 23 novembre 1980) alle imprese della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo.
Marcello Torre proveniva dalle fila della Fuci e dell'Azione Cattolica ed era stato vice presidente della Provincia di Salerno. Il 10 dicembre 2001 la Corte d'Assise di Salerno ha condannato all'ergastolo Raffaele Cutolo quale mandante del delitto. Sentenza confermata dalla Corte di cassazione il 4 giugno 2002. A 17 anni di reclusione è stato condannato anche Francesco Petrosino, uno dei killer di Marcello Torre. Nessuna scoperta è stata fatta per quanto riguarda i "mandanti politici", come denunciato dalla moglie Lucia.
Dal 1982 è stato istituito il Premio nazionale "Marcello Torre" e nel 2007 il Presidente della Repubblica ha conferito la medaglia d'oro al merito civile in memoria del Sindaco di Pagani ucciso dalla camorra.
Per saperne di più
- Raffaele Sardo, Al di là della notte. Storie di vittime innocenti della criminalità, Pironti, Napoli, 2010
- Il sito dell'Associazione "Marcello Torre"