Mar, 2006-06-13 16:50
TORCHIAROLO (BR): BRUCIATI QUATTRO ETTARI DI VIGNETI CONFISCATI ALLA SACRA CORONA UNITA
Nella notte tra l'11 e il 12 giugno, a Torchiarolo (Br) quattro ettari di terreno confiscati alla Sacra Corona Unita e attualmente coltivati a vigneto sono stati dati alle fiamme da ignoti. Si tratta di un altro pericoloso atto intimidatorio dopo quelli verificatisi in Sicilia e in Calabria nelle scorse settimane.
In questi giorni il Comune di Torchiarolo, insieme a quello di Mesagne – quest'ultimo aderente ad Avviso Pubblico – e a Libera stanno lavorando per redigere il bando pubblico finalizzato ad individuare in modo trasparente e partecipato la cooperativa cui assegnare la gestione dei terreni confiscati.
Avviso Pubblico, mediante il suo sito internet, intende portare a conoscenza dei suoi soci e dei cittadini, la gravità degli atti intimidatori accaduti in provincia di Brindisi sia per evitare che essi rimangano confinati nelle cronache dei giornali locali, sia per ribadire la necessità di una mobilitazione collettiva, anche sul fronte degli Enti Locali, volta a portare avanti una battaglia contro le mafie fondata sulla promozione di una cultura della legalità democratica e sullo sviluppo di una economia sana e trasparente.
In attesa di conoscere l'esito delle indagini l'Ufficio di Presidenza di Avviso Pubblico esprime la sua solidarietà ai sindaci di Mesagne e di Torchiarolo manifestando la disponibilità dell'Associazione ad impegnarsi con atti concreti.