Mar, 2013-02-12 15:50
“Riparte il futuro”: raccolte 100 mila firme. Roberto Montà: “Chi si candida sottoscriva i cinque impegni alla base di questa campagna”.
La campagna “Riparte il futuro” promossa da Libera e Gruppo Abele, di cui Avviso Pubblico è il primo sostenitore, ha già raccolto cento mila firme in un mese. Un vero record per una petizione online, prima in Europa di tale portata, che chiama a raccolta i cittadini su un tema cruciale nella vita sociale, economica e politica del nostro paese: la corruzione. Riparte il futuro chiede a tutti i candidati alle prossime elezioni cinque impegni stringenti di trasparenza, integrità e responsabilità, mettendo in rete il curriculum vitae, la condizione reddituale e patrimoniale, l'eventuale presenza di conflitti d’interesse, la situazione giudiziaria. E li impegna a riformare nei primi 100 giorni della nuova legislatura l'art. 416 ter del Codice Penale, la norma che riguarda lo scambio elettorale politico-mafioso. Oltre alle 100 mila firme di semplici cittadini, personalità del mondo dello spettacolo, della cultura, delle istituzioni, ad oggi più di 700 candidati hanno sottoscritto i 5 impegni per la trasparenza e contro la corruzione.
“Il tema della prevenzione e del contrasto alla corruzione, della trasparenza e della responsabilità, a partire dai candidati al Parlamento, rappresenta una priorità nel nostro Paese – ha dichiarato Roberto Montà, Sindaco di Grugliasco e Coordinatore del Gruppo di lavoro “Corruzione” di Avviso Pubblico - La raccolta di cento mila firme in un mese da parte dei cittadini lo testimonia con forza. Una realtà come Avviso Pubblico, che rappresenta centinaia di amministratori locali, è consapevole di quanto sia importante mettere la legalità al centro della propria azione di governo. Per questo – ha concluso Montà - è fondamentale che chi si candida in politica sottoscriva i cinque impegni che sono alla base di questa campagna. Avviso Pubblico continuerà a lavorare affinché crescano sempre di più le adesioni di nuovi candidati e cittadini a Riparte il futuro”.
- Alla vigilia delle elezioni il bilancio da record per la campagna di Libera e Gruppo Abele contro la corruzione, di cui Avviso Pubblico è il primo sostenitore.
- “Riparte il futuro”: il Comune di Vicenza aderisce alla campagna. Raffaele Colombara (Avviso Pubblico): “E’ importante la trasparenza nella gestione dell’amministrazione pubblica”.
- Pisa, sabato 16 febbraio: il Coordinamento provinciale per la legalità presenta la campagna “Riparte il futuro”. Gabriele Santoni, vice presidente di Avviso Pubblico: “Il tema della corruzione deve diventare centrale nel nostro territorio”.
- “Riparte il futuro”: raccolte 100 mila firme. Roberto Montà: “Chi si candida sottoscriva i cinque impegni alla base di questa campagna”.
Vedi anche