Mer, 2013-06-19 11:55 (Ultimo agg.: Ven, 2013-06-21 19:30)

» Archivio notizie

“Legalità economica: Conviene”. Il resoconto del Convegno organizzato da CGIL, Avviso Pubblico, ANCI, FICIESSE e Cittadinanza Attiva

Nelle foto alcuni momenti del Convegno.

Si è svolto martedì 18 giugno 2013, presso la sala Bruno Salvadori della Camera dei Deputati, un Convegno dedicato alla prevenzione e al contrasto all’evasione fiscale e alla legalità economica, intitolato Legalità economica: Conviene. Contro l'evasione fiscale, unire le forze per rendere il territorio protagonista”.

Audio degli interventi

  • “Legalità economica: Conviene! Contro l'evasione fiscale, unire le forze per rendere il territorio protagonista” - File audio degli interventi del Convegno svoltosi alla Camera dei Deputati il giorno 18 giugno 2013.

    Salvatore Lampone, Dir. Centrale Accertamenti Agenzia delle Entrate (.mp3) • Maria Ferrucci, Sindaco di Corsico (MI) e referente proviciale di Avviso Pubblico (.mp3) • Luigino Baldini, Cgil Funzione Pubblica Nazionale Coordinatore Autonomie Locali (.mp3) • Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario Generale Cittadinanza Attiva (.mp3) • Luciano Boldorini, Cgil Funzione Pubblica Nazionale Coordinatore Agenzie Fiscali (.mp3) • Giuseppe Arbore, Capo Ufficio Tutela Entrate del Comando Generale della Guardia di Finanza (.mp3) • Giuseppe Fortuna, Segretario Generale FICIESSE (.mp3) • Danilo Barbi, Segretario Nazionale CGIL (.mp3).


L’iniziativa è stata organizzata dalla Cgil Nazionale, Cgil Funzione Pubblica, Avviso Pubblico, Associazione Ficiesse, Cittadinanza Attiva e Anci.

Ad introdurre il dibattito è stato il Responsabile CGIL Nazionale Legalità e Sicurezza, Luciano Silvestri, il quale ha dichiarato: “L’evasione fiscale rappresenta un vero cappio al collo del nostro Paese e comporta effetti negativi sull’equilibrio finanziario in termini di distribuzione del reddito, di efficienza nella allocazione delle risorse e infine sul livello di etica pubblica e di coesione sociale”. “Il nostro obiettivo – ha concluso Silvestri - è quello di unire le forze tra la società civile e le Istituzioni preposte al fine di creare le sinergie necessarie per affrontare e combattere nel migliore dei modi questo fenomeno”.

A seguire Maria Ferrucci, Sindaco di Corsico (MI) e referente provinciale per Milano di Avviso Pubblico, ha sottolineato: “I Comuni hanno a disposizione degli strumenti fortissimi per combattere l’evasione fiscale: è necessario utilizzarli e incrementarli costantemente. Noi come Comune – ha continuato il Sindaco di Corsico - stiamo lavorando da circa due anni a un progetto sulla legalità. Abbiamo inoltre creato delle reti al fine di confrontarci con altre realtà per prevenire questo fenomeno. Aderire ad Avviso Pubblico, ci ha aiutato a creare una banca dati che monitora costantemente i cambiamenti economici e sociali sul nostro territorio e che si interfaccia costantemente con i database del Catasto e della Agenzia delle Entrate. Questo strumento ci ha permesso di ottenere ottimi risultati, diventando così un modello affidabile e soprattutto esportabile”.

Muovendo dalle esperienze già avviate sul territorio per contrastare questo fenomeno, Luigino Baldini, Cgil Funzione Pubblica Nazionale Coordinatore Autonomie Locali e Anna Lisa Mandorino, Vice Segretario Generale Cittadinanza Attiva, hanno sottolineato come possono intervenire i sindacati e le associazioni.

“L’evasione fiscale è un fenomeno complesso – ha dichiarato il Col. Giuseppe Arbore, Capo Ufficio Tutela Entrate del Comando Generale della Guardia di Finanza – che ha bisogno di un approccio strutturato e articolato. Combatterla deve diventare sempre di più un obiettivo socialmente condiviso che necessita di un approccio globale e trasversale a tutte le diverse forme di illegalità, non soltanto quella fiscale”.

Per finire Danilo Barbi, Segretario Nazionale CGIL, ha affermato: “Il futuro è l’integrazione delle diverse banche dati. Condividere e scambiare informazioni all’interno del settore pubblico deve diventare una priorità. Solo così riusciremo a ridurre o forse addirittura ad eliminare il fenomeno dell’evasione fiscale”.

 

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.