Lun, 2010-08-16 16:55
La Costituzione e la Divina Commedia raccontate in un bene confiscato a Torchiarolo (Br). Da un’idea di Avviso Pubblico e Cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra”
Mercoledì 18 agosto, alle ore 21,00, a Torchiarolo (Br), nella villa confiscata alla Sacra corona unita, in contrada Santa Barbara, Avviso Pubblico e la Cooperativa “Terre di Puglia – Libera Terra” organizzano la rappresentazione dello spettacolo La diritta via . La Costituzione e Dante Alighieri senza distinzioni di razza né di lingua, scritto ed interpretato da Giuliano Turone.
L’ingresso è libero.
Breve illustrazione dello spettacolo
Giuliano Turone, per lungo tempo magistrato impegnato in inchieste delicate e di rilievo nazionale, oggi attore per passione, ricorre al teatro civile e alla Divina Commedia, di cui possiede numerose edizioni in diverse lingue, per promuovere la conoscenza e la difesa della nostra Costituzione, dei suoi principi, dei suoi valori e per ricordarci che i diritti inviolabili in essa richiamati appartengono a tutti gli esseri umani, nessuno escluso.
Recitando in diverse lingue i primi versi della Divina Commedia e alcuni articoli della Costituzione, accompagnato da un sottofondo musicale di pianoforte, Turone svolge una vera e propria lezione di diritto costituzionale, fatta di memoria e di denuncia, svolta al di fuori delle aule scolastiche, con un linguaggio semplice e supportata dal racconto di storie di vita reale. Una lezione alleggerita dagli interventi musicali, dall’originalissimo contrappunto delle citazioni dantesche, e da alcuni flash sulla nascente produzione letteraria in italiano che già si deve a taluni nostri immigrati.
Dallo spettacolo traspare un’autentica passione civile sul versante dei diritti umani e un amore profondo e sincero per le nostre due “carte fondamentali”: la Costituzione e la Divina Commedia.
Per informazioni
Allegati