Mer, 2012-08-29 11:45
In Memoria di Libero Grassi
Il 29 agosto 1991, a Palermo, in via Alfieri, di primo mattino, Cosa nostra uccide l’imprenditore sessantasettenne Libero Grassi. Quest’ultimo, titolare dell’impresa Sigma, aveva denunciato, anche pubblicamente, il tentativo di estorsione subita e la sua decisione di non piegarsi all’intimidazione e all’arroganza mafiose. In una lettera del 10 gennaio 1991, pubblicata sul Giornale di Sicilia, Libero Grassi scrive:
"...volevo avvertire il nostro ignoto estortore di risparmiare le telefonate dal tono minaccioso e le spese per l'acquisto di micce, bombe e proiettili, in quanto non siamo disponibili a dare contributi e ci siamo messi sotto la protezione della polizia. Ho costruito questa fabbrica con le mie mani, lavoro da una vita e non intendo chiudere... Se paghiamo i 50 milioni, torneranno poi alla carica chiedendoci altri soldi, una retta mensile, saremo destinati a chiudere bottega in poco tempo. Per questo abbiamo detto no al "Geometra Anzalone" e diremo no a tutti quelli come lui"
Grassi era stato lasciato completamente solo nella sua denuncia. Ogni anno la famiglia dell’imprenditore affigge questo manifesto sul luogo dell’omicidio:
Il 29 agosto 1991 qui è stato assassinato Libero Grassi, imprenditore, uomo coraggioso, ucciso dalla mafia, dall’omertà dell’associazione degli industriali, dall’indifferenza dei partiti e dall’assenza dello Stato.
Il Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello ha dichiarato: «Chiedo scusa alla moglie Pina Grassi a nome di tutti gli imprenditori, per il totale abbandono in cui fu lasciato il marito. La responsabilità morale di quell’omicidio è nostra».
A Libero Grassi è dedicata l’associazione antiracket Libero Futuro www.liberofuturo.org.
Per saperne di più
Libri
- Marcello Ravveduto, Libero Grassi. Storia di un'eresia borghese, Feltrinelli, 2012
- Riccardo Innocenti, Cara mafia io ti sfido, Round Robin, 2011
- Antonella Mascali, Lotta civile. Contro le mafie e l’illegalità, Chiarelettere, 2009
- Marcello Ravveduto, Libero Grassi. Storia di un siciliano normale, Ediesse, 1997
Video
Altri documenti
"Caro estortore..."