Mer, 2009-03-25 19:00

» Archivio notizie

Corruzione in Italia: un rapporto al Parlamento

 

Il 27 febbraio scorso, il Ministro Brunetta ha presentato in Consiglio dei Ministri il primo Rapporto al Parlamento sull’attività svolta del Servizio anticorruzione e trasparenza (SAeT) del Dipartimento per la Funzione pubblica.

Il Rapporto si articola in tre parti. Nella prima si propone una definizione teorica dei concetti di trasparenza e di corruzione, evidenziando la difficoltà di declinazione dei termini, a cominciare dalla “corruzione scoperta” (delitti registrati e numero di persone coinvolte) e la corruzione “che c’è e che non si vede e non si scopre: l’iceberg sommerso”.

Nella seconda parte del Rapporto, si relaziona sull’attività del Saet: dai modelli organizzativi adottati agli accordi stipulati, al confronto con le esperienze internazionali.

Nella terza ed ultima parte viene illustrato il nuovo modello di lotta alla corruzione che si intende adottare, basato sull’analisi del rischio di corruzione, l’introduzione di procedure di controllo e l’individuazione di precise responsabilità organizzative in aggiunta a quelle penali già previste.

Sono state inoltre forniti i dati relativi alla delittuosità contro la pubblica amministrazione (anni-2004-2008)

 

Link nel sito di Avviso Pubblico

 

 

torna su