Ven, 2006-07-28 08:50

» Archivio notizie

Dopo 8 anni si è concluso il processo "Mare Nostrum"

Si è concluso giovedì 27 luglio 2006, dopo 8 anni, il processo denominato "Mare Nostrum", avente per oggetto le attività delinquenziali della mafia messinese di Barcellona Pozzo di Gotto e di Tortorici. Per i 39 omicidi e i 45 ferimenti provocati dalla guerra di mafia iniziata nel 1984 tra la vecchia mafia barcellonese alleata con il clan catanese di Nitto Santapaola e l'organizzazione criminale capeggiata da Pino Chiofalo, alleato con le famiglie tortoriciane, la Corte d'Assise di messina ha inflitto 26 gli ergastoli; oltre 130 sono state le assoluzioni.

Tra gli imputati condannati ci sono: il killer Giovanni Aspa , di Barcellona Pozzo di Gotto, al quale sono stati inflitti 5 ergastoli; il boss di Tortorici Cesare Bontenpo Scavo (alla terza condanna al carcere a vita) e il boss barcellonese Giuseppe Gullotti (già in carcere a seguito della condanna definitiva come mandante dell'omicidio del giornalista Beppe Alfano) al quale è stato inflitto un ergastolo.
Nel procedimento si sono costituiti parte civile la Presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dell'Interno, i rappresentanti dei comuni di Capo d'Orlando e Barcellona e cinque associazioni antiracket .

 

Per saperne di più:

 

torna su