Mer, 2013-01-30 15:30 (Ultimo agg.: Mer, 2013-01-30 16:00)

» Archivio notizie

Chieri, 31 gennaio: “Mafie al Nord”. Primo incontro del progetto “Legalità Conviene”, promosso dalla provincia di Torino, in collaborazione con Avviso Pubblico. Relatori Alberto Perduca e Rocco Sciarrone

Alberto Perduca, Procuratore aggiunto Procura di Torino e Rocco Sciarrone, professore associato di Sociologia generale all’Università di Torino.

Si terrà domani, giovedì 31 gennaio, a Chieri (TO), presso la Sala Conferenze del Comune, in via della Conceria, alle ore 21,00, il primo incontro del progetto “Legalità conviene” promosso dalla Provincia di Torino, in collaborazione con Avviso Pubblico. Durante il primo appuntamento, il Dottor Alberto Perduca, Procuratore aggiunto Procura di Torino e Rocco Sciarrone, professore associato di Sociologia generale all’Università di Torino, parleranno delle infiltrazioni mafiose al Nord.

Si tratta di un progetto, che coinvolge più di 400 giovani, e che si sviluppa su cinque comuni della Provincia di Torino: Chieri, Chivasso, Moncalieri, Rivarolo e Rivoli. Obiettivo fondamentale è quello di diffondere la cultura dei valori civili, dei diritti e dei doveri, attraverso l’incontro tra i ragazzi delle scuole superiori, i Piani Locali Giovani e le Amministrazioni Locali.

“E’ un progetto molto importante quello che la Provincia di Torino in collaborazione con Avviso Pubblico ha messo in campo per diffondere nei giovani una forte coscienza civica” ha dichiarato Roberto Montà, Vice Presidente di Avviso Pubblico. “Bisogna partire dai ragazzi, stimolarli e coinvolgerli nello sviluppo di attività ed azioni a sostegno della legalità per trasmettergli prospettive diverse e creare gli anticorpi necessari per contrastare le mafie”.

“In questo momento – spiega Francesco Vignola, Coordinatore del progetto per Avviso Pubblico - posso dire che le reazioni da parte degli insegnanti, dei ragazzi delle scuole, dei giovani del territorio e della rete di amministrazioni coinvolte, sono state estremamente positive.  Hanno tutti dimostrato una forte attenzione per queste tematiche, molta partecipazione, interesse ed impegno. La sensazione di fondo – continua Vignola - è che, a fronte di un significativo investimento da parte dell'amministrazione provinciale, si sia trovato, nei diversi territori, un tessuto sociale favorevole, disponibile e pronto a spendersi”. 

“La Provincia di Torino – ha concluso Mariagiuseppina Puglisi, Assessore alle Politiche attive di Cittadinanza, Diritti sociali e  Parità della Provincia di Torino – ha affidato all’associazione Avviso Pubblico il ruolo di realizzatore di questo progetto perché crediamo che attraverso le attività di informazione e formazione e grazie alle sue competenze, può far in modo di avvicinare i giovani del nostro territorio alle istituzioni e allenarli alla democrazia, presupposti fondamentali per una convivenza civile e democratica”.

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.