Sab, 2012-11-24 16:10
Casalecchio di Reno (BO), domenica 25 novembre: Ultima giornata di Politicamente Scorretto. Andrea Campinoti partecipa all’incontro “Post-terremoto: Stop alle mafie”
Domenica 25 novembre, alle ore 09,45, presso la Casa della Conoscenza di Casalecchio di Reno (BO), si terrà l’incontro “Mi devo svegliare”, durante il quale sarà presentato il reportage a cura di Blogos Web Tv. A seguire il focus “Post-terremoto: stop alle mafie”, con gli interventi di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, Claudio Broglia, Sindaco di Crevalcore e Giovanni Tizian, giornalista. A moderare il dibattito, lo scrittore Carlo Lucarelli.
L’incontro si inserisce all’interno dell’ottava edizione di Politicamente Scorretto, la rassegna di impegno civile e lotta alle mafie ideata dall’Istituzione Casalecchio delle Culture in collaborazione con Carlo Lucarelli e promossa da Avviso Pubblico e Libera. La manifestazione è iniziata lunedì 19 novembre e terminerà domenica 25 novembre.
Durante la mattinata poi Carlo Lucarelli e Fiorenza Sarzanini, giornalista del Corriere della Sera, dialogheranno con il Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri.
Nel pomeriggio, alle ore 15,00, sempre presso la Casa della Conoscenza e con diretta video su www.politicamentescorretto.org, si proseguirà con l’evento Occhio alle mafie, in cui saranno presentati i brani tratti dal documentario di Giuseppe Carrisi “Le figlie di Mami Wata” sulla tratta delle donne nigeriane. Carlo Lucarelli intervista la protagonista Isoke Aikpitanyi. A seguire gli interventi di Massimo Carlotto, scrittore, Enzo Ciconte, studioso della criminalità organizzata, Tonio Dell’Olio, responsabile area internazionale di Libera, Mario Portanova, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e Giampiero Rossi, caporedattore di A (Rizzoli Periodici).
La rassegna terminerà con l’incontro “Bussole per l’Antimafia”, con Antonio Maria Mira, giornalista di Avvenire e Alberto Vannucci, autore del libro “L’Atlante della Corruzione”(Edizione Gruppo Abele). A seguire l’autore Enzo Ciconte, l’editore Florindo Rubettino, Walter Dondi (Fondazione Unipolis) e Antonio Maria Mira (Avvenire), presenteranno in anteprima nazionale il primo volume de “L’atlante delle mafie”, in collaborazione la Fondazione Unipolis. Modera il dibattito, Carlo Lucarelli.
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it