Ven, 2011-02-25 12:40
Beni confiscati, corruzione e mafie: quanto ci costano? Cosa fare? Avviso Pubblico ne parla a Piazzola sul Brenta, Reggio Calabria e Quindici
Tre incontri oggi vedono impegnati gli amministratori di Avviso Pubblico in diverse località italiane.
Alle ore 17,30, a Piazzola sul Brenta, presso Villa Contarini-Ghirardi, si svolgerà l’incontro intitolato I costi sociali ed economici dell’illegalità. L’iniziativa è promossa dall’Amministrazione Comunale, da Avviso Pubblico e da Libera Veneto.
Interverranno: Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico; don Luigi Tellatin, referente regionale di Libera Veneto; Alberto Cisterna, magistrato della Direzione nazionale antimafia; Marco Arnone, economista e docente presso l’Università Cattolica di Milano e del Piemonte Orientale; Alessandro Leo, Presidente della Cooperative Terre di Puglia – Libera Terra. Modera il dibattito Pierpaolo Romani, Coordinatore nazionale di Avviso
Il secondo appuntamento è a Reggio Calabra. Nell’ambito del ciclo di incontri intitolato Il riutilizzo sociale dei beni confiscati alle mafie promosso dall’Associazione Nazionale Magistrati, dal CESV e da Libera, venerdì 25 febbraio interverrà Nicola Gargano, Sindaco di San Giorgio Morgeto (RC), componente della Commissione consultiva permanente di Avviso Pubblico, svolgendo una relazione intitolata Il ruolo degli enti locali nel riutilizzo dei beni confiscati.
Sempre oggi, alle ore 17.00, presso il Centro Polifunzionale del Comune di Quindici, si svolgerà l’incontro intitolato La corruzione e l’infiltrazione della criminalità organizzata nella pubblica amministrazione. La confisca dei beni ai corrotti. Per Avviso Pubblico interverrà Salvatore Perrotta, Sindaco di Marano di Napoli e membro del Comitato Direttivo dell’Associazione.