Ven, 2012-08-24 08:30 (Ultimo agg.: Ven, 2012-08-24 10:55)
Avviso Pubblico a Reggio Emilia per l’inaugurazione della Festa Democratica nazionale. Campinoti: “Dedicare la Festa a tutti gli amministratori minacciati dalle mafie è una scelta importante per il nostro Paese”
“L’auspicio è che anche altri partiti trovino l’occasione per discutere di questo tema”
Sabato 25 agosto 2012, a Reggio Emilia, inizia la Festa Democratica Nazionale, che quest’anno sarà dedicata ai sindaci minacciati dalle mafie. Alla cerimonia di apertura parteciperà Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, il quale ha dichiarato: “Siamo molto contenti di essere stati invitati all’apertura della Festa democratica nazionale a Reggio Emilia per discutere degli amministratori locali minacciati alle mafie. Lo scorso anno Avviso Pubblico ha presentato il rapporto “Amministratori sotto tiro” con il quale ha documentato come, per il 2010, siano stati più di duecento gli atti intimidatori nei confronti di sindaci, assessori e consiglieri comunali. Il maggior numero di questi incresciosi episodi – continua Campinoti - si è registrato in Calabria (87), Sicilia (49) e Campania (29) e nei primi sette mesi del 2012 è stata ancora la Calabria la Regione in cui gli amministratori locali sono stati maggiormente presi di mira.
La decisione del Partito Democratico di dedicare la Festa nazionale ai sindaci minacciati dalle mafie rappresenta quindi una scelta molto importante per il nostro Paese perché dimostra che la politica buona e bella esiste già, nonostante venga spesso ignorata dalla stampa.
“L’auspicio di Avviso Pubblico – ha concluso Campinoti - è che sull’esempio del Partito Democratico, anche altre forze politiche trovino l’occasione per discutere dei rischi e delle minacce rivolte nei confronti di tante donne e di tanti uomini onesti che prestano buona parte del loro tempo al servizio delle comunità”.
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it