Mer, 2013-12-04 18:55
Approvato decreto Terra dei fuochi. Palagi: “Avviso Pubblico chiede di destinare all’attuazione del decreto le migliori intelligenze e professionalità amministrative”
Il Consiglio dei Ministri ha approvato, ieri, mercoledì 4 dicembre, un piano d’azione per l’emergenza della cosiddetta “terra dei fuochi” e altre emergenze ambientali e industriali. Con il decreto legge viene introdotto nell’ordinamento italiano il reato di combustione dei rifiuti. Il piano interviene a tutela dell’ambiente, della salute e delle qualità delle coltivazioni. Si prevede il monitoraggio e la classificazione dei suoli, l’accertamento dello stato d’inquinamento dei terreni, la riforma dei reati ambientali e risorse per le bonifiche indispensabili per territori a forte condizionamento criminale. Il provvedimento prevede infine che l'autorità giudiziaria informi direttamente gli amministratori locali sugli sversamenti illegali.
“Dopo anni di disattenzioni e omissioni i provvedimenti approvati ieri dal Consiglio dei Ministri rappresentano un segnale forte e una partenza su nuove basi”, ha dichiarato Giuliano Palagi, membro della Commissione consultiva permanente di Avviso Pubblico e Direttore Generale della Provincia di Pisa. “Oltre ad un rapido iter parlamentare, Avviso Pubblico chiede al Governo di destinare all’attuazione del decreto legge le migliori intelligenze e professionalità amministrative disponibili”, continua Palagi. “La tutela dell’ambiente e la lotta alla criminalità organizzata sono due aspetti complementari delle azioni per la legalità; gli Enti locali faranno la loro parte, agevolati dal filo diretto con i magistrati che indagano sulle vicende ambientali”.
L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980
stampa{AT}avvisopubblico.it