Lun, 2006-11-27 16:55

» Archivio notizie

Regoliamoci: un gioco per costruire cittadinanza. Bando di concorso per le scuole medie inferiori

Libera, in collaborazione con il Ministero della Pubblica Istruzione e l’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, promuove un bando di concorso intitolato “Regoliamoci”, rivolto agli studenti delle scuole medie inferiori, finalizzato alla realizzazione di un gioco educativo sul tema della cittadinanza.

Si tratta di un Bando di Concorso nazionale per la realizzazione di un gioco che si prefigge di costituire per i ragazzi un'esperienza di educazione non formale: cerca di dare spunti, invita a confrontarsi, farsi domande, aumentare le capacità d’ascolto e di osservazione, partendo da sentimenti, aspirazioni, motivazioni personali e dalla comunicazione all’interno del gruppo classe, per arrivare ad imparare a comprendere e rispettare i sentimenti e i bisogni altrui.
Nella logica della premessa e nell’idea iniziale c’è la volontà di creare un percorso finalizzato all’educazione alla responsabilità, alle regole condivise, alla legalità. “Regoliamoci” pone al centro, oltre al divertimento di chi gioca, l'informazione, spunti di riflessione e proposte concrete.

I temi di questo primo bando 2006/2007, lo sport e i consumi, sono scelti all’interno degli argomenti che Libera porta avanti da anni rispetto all’educazione formale e non formale sulla legalità democratica.

Ogni gruppo partecipante deve spedire entro e non oltre il 12 dicembre 2006 alla sede di Libera (Via IV Novembre,98 - 00187 Roma) la domanda di partecipazione al concorso (allegata al presente bando e/o scaricabile dal sito www.libera.it)

 

Per saperne di più:

 

Per informazioni:

 

torna su