Sab, 2012-06-16 18:55

» Archivio notizie

La Calabria in prima linea. Testimonianze di impegno civile e politico

Lamezia Terme.

Sindaci, imprenditori, preti. Minacciati e scortati. Non perché sono dei superman dell’antimafia, ma semplicemente perché fanno il loro dovere di cittadini, amministratori di lavoratori, di pastori; perché denunciano, perché si impegnano a liberare la Calabria e l’Italia dall’oppressione mafiosa e del malaffare, per restituire dignità e libertà a migliaia di cittadini che le hanno perse.

In tanti ieri sera a Lamezia Terme, in corso Numistrano, siamo rimasti in silenzio ad ascoltare le loro testimonianze, insieme a quelle di Andrea Campinoti, Presidente di Avviso Pubblico, e di Giuseppe Cicala di Anci nazionale, durante l’incontro pubblico intitolato La Calabria in prima linea, organizzato dal Comune con la collaborazione di Avviso Pubblico.

Rocco Mangiardi, imprenditore lametino che ha denunciato i suoi estortori: “Anche se vivo sotto scorta, da sei anni sono un uomo libero. Sono gli indifferenti e i violenti che imbruttiscono la nostra città. Noi dobbiamo tacere”.

Carolina Girasole, Sindaco di Isola Capo Rizzuto, più volte minacciata dalla ‘ndrangheta: “Amo il mio Paese e la Calabria. Non abbiamo più tempo. Dobbiamo riprenderci quello che le mafie ci hanno tolto e restituirlo a i nostri figli”.

Don Tonino Vattiata, già parroco di Pannaconi, anch’egli oggetto di atti intimidatori e minacce molto pesanti: “Calabria significa far emergere il buono e il bello. Noi preti dobbiamo uscire dalle chiese, stare in mezzo alla gente, combattere la mafiosità, preoccuparci di essere credibili e non solo credenti”.

Le parole di questi calabresi onesti si sono unite a quelle dei tanti cittadini, amministratori locali e operatori del diritto che, al termine dell’incontro pubblico, hanno marciato per le vie principali di Lamezia per opporsi alla paventata possibilità di chiusura del tribunale cittadino.

Fischietti, palloncini colorati, striscioni, uomini, donne e bambini. Tutti a chiedere che non sia tolto un importante presidio di legalità. Tutti a ricordarci che la giustizia, al pari dell’istruzione e della sanità pubblica, è un bene essenziale della collettività. Un bene su cui bisogna investire risorse umane e finanziarie. Un bene che va sottratto, come la scuola e gli ospedali, alla logica della ragioneria e dei cosiddetti “tagli lineari di spesa”. Altri sono gli sprechi in Italia che vanno eliminati.

Grazie al Sindaco Gianni Speranza che ha fatto di Lamezia Terme un punto di riferimento nazionale della lotta alle mafie e della promozione della cultura della legalità democratica e della responsabilità civile e politica. Anci e Avviso Pubblico hanno deliberato di istituire un gruppo di lavoro nazionale sui comuni sciolti per mafia proprio in questa città.

Grazie a Rocco, a Carolina a don Tonino per averci ricordato e dimostrato che dobbiamo fare nostro, impegnandoci di più, il pensiero di un grande scrittore calabrese, Corrado Alvaro: “La disperazione più grande che possa impadronirsi di una società è il dubbio che vivere rettamente sia inutile”.

 

Contenuti correlati

 

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.