Lun, 2013-09-30 11:45

» Archivio notizie

"Festa della legalità e della responsabilità 2013" a Ferrara, dal 3 al 6 ottobre

"Festa della legalità e della responsabilità 2013" a Ferrara, dal 3 al 6 ottobre

COMUNICATO STAMPA

FESTA DELLA LEGALITÀ E DELLA RESPONSABILITÀ 2013

Il 3 ottobre parte la quarta edizione della Festa della Legalità e della Responsabilità, all'interno del Festival di Internazionale 2013.
Sarà, come nelle precedenti edizioni, una rassegna ricca di eventi divulgativi e conviviali con l'unico comune denominatore della lotta alle mafie, nell'ambito del progetto Ferrara Città Solidale e Sicura.
Il tema della responsabilità, oltre che legalità, proposto da Don Ciotti durante la prima edizione, sottolinea lo stretto rapporto tra il comportamento virtuoso dei cittadini e la lotta alla criminalità organizzata. È in tal senso che Ferrara ospita una serie di iniziative coinvolgendo di volta in volta magistrati, giornalisti, docenti, esperti, sindaci, ma anche gente comune che si è distinta per l'impegno civile e la sensibilizzazione ai temi della legalità.

Quest'anno, in particolare si è scelto di puntare lo sguardo su temi molto attuali partendo dal ruolo delle donne nella lotta alla mafia, all'immigrazione spesso controllata dalla criminalità fino alla valorizzazione dell'impegno eroico di persone comuni, attraverso il premio Premio Cittadinanza Responsabile.

La manifestazione che si concluderà il 6 ottobre, organizzata dal Centro Mediazione del Comune di Ferrara (Assessorato alla Salute, Servizi alla Persona Immigrazione), vede la partecipazione attiva di: Presidenza del Consiglio Comunale, U.O. Manifestazioni Culturali, Turismo e Politiche per la Pace, Avviso Pubblico, Libera, Premio Internazionale Daniele Po e gruppi scout Agesci di Ferrara.

Giovedì, 3 ottobre

La rassegna si apre in Sala Estense – piazza Municipale giovedì 3 ottobre alle ore 21
con un concerto tributo a Fabrizio De Andrè a cura del gruppo musicale “Minuscoli frammenti della fatica della natura”.

Nel corso della serata ci sarà la consegna del Premio Cittadinanza Responsabile, istituito nel 2011 e assegnato ogni anno a cittadini che si sono contraddistinti per particolari virtù civiche.

Sarà premiato un giovane studente, Lorenzo Arivella, che la scorsa primavera ha salvato la vita ad una anziana signora gettandosi nel fiume per prestarle soccorso.

Venerdì, 4 ottobre

Venerdì 4 ottobre alle 18.30, sarà inaugurata la mostra fotografica “Stranded in Castelvolturno. Storie di camorra e migrazione” a cura di Filippo Massellani, fotografo professionista che lavora per diverse testate nazionali ed internazionali, tra cui The New York Times, International Herald Tribune, Vanity Fair, Newsweek e le Monde.

Si tratta di un reportage, in bianco e nero, nelle terre di camorra del casertano dove centinaia di immigrati sopravvivono soggiogati dalla violenza dei clan.
La mostra sarà allestita nel Salone d'Onore del Municipio, e sarà aperta al pubblico fino al 14 di ottobre.
La serata di venerdì continuerà alle 21, nella Sala polivalente del Grattacielo in viale Cavour 189,
con un incontro – dibattito con Padre Giorgio Poletti missionario comboniano a Castelvolturno. Attraverso l'esperienza fatta dal gruppo scout Agesci di Ferrara 6, parrocchia di san Giuseppe Lavoratore, nel casertano e l'impegno missionario di padre Giorgio, sarà ricostruita la storia di quelle terre, lo strapotere dei clan mafiosi, ma anche l'energia e la voglia di cambiare che ha dato vita in quelle zone a numerosissime associazioni di cittadini che lottano contro le mafie.

Sabato, 5 ottobre

In collaborazione con la Presidenza Consiglio Comunale, U.O. Manifestazioni Culturali e Turismo e nell'ambito delle Politiche per la Pace, sabato 5 ottobre alle 18.30 si terrà un incontro con le Sindache anti-mafia, nella Sala del Consiglio Comunale.

Giuseppina Nicolini, Sindaca di Isola di Lampedusa e Linosa; Maria Carmela Lanzetta, già Sindaca del Comune di Monasterace (RC); Elisabetta Tripodi, Sindaca del Comune di Rosarno (RC); Carolina Girasole, già Sindaca del Comune di Isola Capo Rizzuto (KR), saranno premiate con il riconoscimento “Ferrara Città per la Pace”, raccontano la loro vita spesa contro le mafie.

L'iniziativa vede la collaborazione dell' Associazione " Case degli angeli di Daniele" che ogni anno istituisce il "Premio Internazionale Daniele Po" volto al riconoscimento di un personaggio che si è particolarmente distinto nella difesa dei diritti umani.

Quest'anno il comitato organizzatore ha scelto di assegnare il Premio alle donne sindaco della Locride e dei territori più a rischio di criminalità e a testimoni e collaboratrici di giustizia, intendendo così sottolineare e valorizzare il contributo delle donne nella lotta contro tutte le mafie e la loro coraggiosa rottura del silenzio.

Le stesse donne saranno insignite a Ferrara del premio “Ferrara Città per la Pace”.

Domenica, 6 ottobre

La rassegna si concluderà domenica 6 ottobre dalle ore 17.30 con l'incontro “Immigrazione e Legalità. Quando il senso civico viene da lontano”
L'obiettivo è celebrare il valore del multiculturalismo, come rispetto dei valori costituzionali di legalità e laicità da parte di tutti i gruppi sociali sul territorio in un'ottica di reciproca integrazione.

L' incontro sarà quindi incentrato sul rapporto tra immigrazione e legalità con testimonianze di addetti ai servizi e di cittadini stranieri protagonisti di percorsi virtuosi sul territorio ferrarese.
Interverrano: Chiara Sapigni – Assessore alla Sanità, Servizi alla Persona ed Immigrazione; Francesco Camisotti – Responsabile Sportello per il Diritto di Asilo del Centro Servizi Integrati per l'Immigrazione; Cecilia Caselli – Volontaria Ass. Nadiya; Aboubakar Traore – Rifugiato Politico, allenatore vivaio calcistico Acli S. Luca.
Il luogo scelto per l'iniziativa è il Camelot Cafè, al parco Urbano. Una location conviviale che ospiterà a fine dibattito un rinfresco e uno spettacolo di danza a cura del corpo di ballo Afric Racine.
L'intera rassegna è stata possibile grazie al contributo della Regione Emilia Romagna - Servizio Politiche per la sicurezza e la polizia locale

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.