Mer, 2011-06-29 11:35 (Ultimo agg.: Mar, 2011-09-27 13:20)

» Archivio notizie

AVVISO PUBBLICO, Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie
Sede Legale Comune di Certaldo - P.zza Boccaccio, 13 - 50052 Certaldo (FI)
Sede Operativa: Viale Cadorna, 21, 50129 Firenze
Tel. 335-7305980 E-mail: stampa@avvisopubblico.it
Fax 055-490996 Sito Internet: www.avvisopubblico.it
C.F. 94062420362

Firenze, 29 giugno 2011

COMUNICATO STAMPA

UN PREMIO NAZIONALE PER LE BUONE PRASSI AMMINISTRATIVE IN TEMA DI CITTADINANZA E PARTECIPAZIONE. A LANCIARLO IL COMUNE DI CASALECCHIO DI RENO E AVVISO PUBBLICO. INTERVISTA A PAOLA PARENTI

Favorire la diffusione di buone prassi tra amministratori locali che negli anni hanno dato vita a progetti di formazione civile contro le mafie, premiando in particolare quelle iniziative che, in partnership con associazioni, si sono rivolte alle nuove generazioni utilizzando i linguaggi della cultura. Questo l’ambizioso obiettivo de “La città dei cittadini-Avviso Pubblico Award”, il riconoscimento ideato dall’associazione Avviso Pubblico e dal laboratorio nazionale “La città dei cittadini” promosso dall’Istituzione Casalecchio delle Culture e affermatosi come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia nella diffusione delle pre-condizioni della partecipazione civica tanto da ricevere l’Adesione del Presidente della Repubblica.

“La città dei cittadini-Avviso Pubblico Award” è organizzato in una pubblica raccolta di segnalazioni online sul sito www.lacittadeicittadini.org dove, tramite un apposito form, è possibile sia auto-candidare un progetto dell’amministrazione locale o regionale per la quale si lavora sia segnalare buone prassi altrui. Alla raccolta delle segnalazioni possono quindi partecipare anche singoli cittadini o associazioni che inviano col form l’indicazione del progetto promosso dall’amministrazione locale o della Regione e a cui loro hanno preso parte o di cui sono a conoscenza. La scadenza per l’invio delle segnalazioni è il 15 dicembre.

I progetti segnalati saranno poi valutati da una qualificata giuria di cui fanno parte membri di Avviso Pubblico, accademici e giornalisti.

Paola Parenti, Presidente Istituzione Casalecchio delle Culture e responsabile del gruppo “Cultura” di Avviso Pubblico.

Per comprendere la natura, gli scopi e il funzionamento del premio abbiamo intervistato l’assessore Paola Parenti, Presidente Istituzione Casalecchio delle Culture e responsabile del gruppo “Cultura” di Avviso Pubblico.

Come si inserisce il premio nazionale “La città dei cittadini” all’interno dell’ Istituzione Casalecchio delle Culture?

Il premio nazionale “La città dei cittadini” è inserito in un ampio progetto di promozione della cultura della cittadinanza democratica che l’Istituzione Casalecchio delle Culture porta avanti dal 2005 con il laboratorio nazionale “La città dei cittadini” che in questi anni si è affermato come centro di sperimentazione all’avanguardia in Italia, nella diffusione delle pre-condizioni della partecipazione, seguendo le linee guida del programma EDC (Education for Democratic Citizenship) del Consiglio d’Europa.

Da sempre il nostro obiettivo, condiviso da accademici e ricercatori di vari atenei italiani, giornalisti delle principali testate nazionali e “cittadini attivi” delle maggiori città italiane che collaborano con noi, è quello di stimolare i cittadini, i giovani in primis, a darsi da fare per la propria comunità proponendo loro innovativi percorsi culturali, tesi a promuovere la consapevolezza di quanto sia importante un loro maggior coinvolgimento nella vita pubblica cittadina.

Com’è nata l’idea di istituire il premio nazionale “La città dei cittadini”?

E’ all’interno di questo ampio e articolato percorso, per il quale ci è stato assegnato anche il riconoscimento di best practice europea, che nel 2008 è maturata l’idea di lanciare un premio nazionale per fare rete con chi, come noi, lavora per promuovere il sapere e la consapevolezza del bene pubblico, affrontando da più punti di vista la tematica della cittadinanza democratica. Riteniamo che istituire il premio sia stata un’ idea vincente come testimonia l’adesione del Presidente della Repubblica accordataci sia nel 2008 che nel 2010 a conferma dell’alto valore civico dell’iniziativa che rappresenta per l’Istituzione uno dei riferimenti prioritari della nostra azione politico-culturale.

Come funziona?

Il premio “La città dei cittadini” ha cadenza biennale ed è organizzato in una pubblica raccolta di segnalazioni online sulla tematica della cittadinanza democratica. Tramite l’apposito forum sul sito www.lacittadeicittadini.org è possibile sia candidare un proprio progetto che segnalare buone prassi altrui.

Tutte le segnalazioni inviate vengono pubblicate sul sito e la giuria, composta da docenti universitari e professionisti di fama nazionale con il prof. Romano Prodi come Presidente Onorario, dopo un’attenta valutazione, premia le migliori buone prassi che hanno contribuito a diffondere il sapere civico e la consapevolezza del bene pubblico nelle categorie individuate nel bando: Pubbliche Amministrazioni, Associazioni, Media, Tesi di laurea (questa sezione non è presente nel bando 2011-2012).

Qual è lo scopo?

Il premio è stato ideato con l’intento di dare visibilità a quell’Italia fatta da chi crede nell’importanza di darsi da fare con progetti, iniziative, ricerche e articoli perché si affermi la cultura della cittadinanza e affinchè i cittadini si riconoscano come anello importante della democrazia e possano svolgere un ruolo efficiente all’interno della società.

Inoltre con questo premio intendiamo favorire lo scambio di saperi e di buone prassi: tutte le segnalazioni che giungono alla giuria vanno infatti a costituire un pubblico archivio online a cui possono attingere, per approfondire la tematica della cittadinanza democratica, sia ricercatori sia tutti coloro che nel mondo dell’associazionismo, della pubblica amministrazione e dei media promuovono iniziative di cittadinanza attiva, in uno scambio virtuoso tra studi teorici ed esperienze sul campo.

Perché con Avviso Pubblico?

Con Avviso Pubblico stiamo portando avanti un’ intensa e proficua collaborazione nata in occasione delle varie edizioni di Politicamente Scorretto (la sfida civile e culturale che abbiamo ideato con Carlo Lucarelli) e rafforzatasi con l’attribuzione a “Casalecchio delle Culture” da parte dell’Associazione del coordinamento sul versante cultura del tavolo di lavoro nazionale “Cultura e Giovani.”

Volendo nell’edizione di quest’anno del premio valorizzare come particolare aspetto della cittadinanza democratica quello della promozione della cultura della legalità abbiamo proposto ad Avviso Pubblico di condividere con noi questa iniziativa, organizzandola congiuntamente.

In cosa consiste la nuova sezione speciale “La città dei cittadini-Avviso Pubblico Award”?

Il riconoscimento "La città dei cittadini-Avviso Pubblico award” è volto a dare visibilità a enti locali e Regioni che nel nostro Paese hanno a cuore la formazione civile contro le mafie e attivano specifici progetti sul tema, anche in collaborazione con associazioni a livello locale e/o nazionale.

Con questo riconoscimento speciale ci auguriamo di riuscire a dare un contributo alla promozione della cultura della legalità, favorendo la diffusione di buone prassi tra amministratori locali. Questo è anche uno degli obiettivi del nuovo gruppo di lavoro “Cultura e Giovani” di Avviso Pubblico di cui mi è stato assegnato il coordinamento sul versante della cultura come Presidente di “Casalecchio delle Culture”.

Siamo fiduciosi che "La città dei cittadini-Avviso Pubblico award” riscuoterà interesse e partecipazione come avvenuto in passato per le altre sezioni del nostro premio, permettendoci di arricchire il database sul sito www.lacittadeicittadini.org che già ospita un patrimonio di 300 progetti di cittadinanza attiva da tutta Italia nei seguenti campi: accademico, pubblica amministrazione, associazionismo, media.

 

L’Ufficio Stampa
Giulia Migneco 335 7305980 stampa{AT}avvisopubblico.it

Link di riferimento

Altri link

 

torna su

social buttons facebook twitter youtube skype

Carovana antimafie 2014

I Cento Passi dei Sindaci 2014

"Amministratori sotto tiro. Intimidazioni mafiose e buona politica". Scarica il Rapporto di Avviso Pubblico.

La “Carta di Pisa”, il codice etico di Avviso Pubblico per gli enti e gli amministratori locali.

5a Festa nazionale di Avviso Pubblico a Lamezia Terme, il 25 e 26 ottobre 2013.

Carovana Antimafie 2013. "Se Sai Contare Inizia A Camminare"

XVII Giornata della Memoria e dell'Impegno

A Cinisi (Pa), l'8 e il 9 maggio, "I Cento Passi dei Sindaci", giornata in ricordo di Peppino Impastato

Politicamente Scorretto a Casalecchio di Reno (BO), dal 19 novembre al 6 dicembre 2013.

"mettiamoci in gioco", campagna nazionale contro i rischi del gioco d'azzardo

Perché aderire ad Avviso Pubblico? Testimonianze degli Amministratori locali che hanno scelto di aderire.

Teatro Civile Network - Un progetto di Avviso Pubblico

Speciale DDL 2226: normativa, dossier, resoconti

Lo speciale di Avviso Pubblico con: normativa, dossier, resoconti parlamentari.

Speciale beni e aziende confiscate: i dati, i documenti e la discussione in Parlamento

Lo speciale di Avviso Pubblico con: dati, documenti, resoconti parlamentari, normative, siti internet di riferimento.

Le dichiarazioni degli amministratori

Le dichiarazioni degli amministratori per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.

Ordini del giorno dei Comuni contro la vendita dei beni confiscati

Gli Ordini del giorno dei comuni per dire NO alla vendita dei beni, confiscati alla mafia.