Ven, 2007-11-30 14:55

» Archivio notizie

Commissione parlamentare antimafia: approvata la Relazione sui beni confiscati

Nella seduta del 27 novembre, la Commissione parlamentare antimafia ha approvato all’unanimità la Relazione sullo stato di attuazione della normativa e delle prassi applicative in materia di sequestro, confisca e destinazione dei beni della criminalità organizzata, relatore On. Giuseppe Lumia (Pd).
La Relazione pone al centro della sua attenzione la necessità di trasferire le competenze in materia di beni confiscati, attualmente in capo all’Agenzia del demanio, ad una nuova struttura nazionale alla quale sia affidato il compito di tutelare, promuovere e destinare i beni in questione.
La Relazione, inoltre, individua le "situazioni di criticità" che allo stato "ostacolano l'assegnazione del bene e la sua effettiva utilizzazione".
Il documento, infine, riporta i dati forniti lo scorso luglio dal ministero della Giustizia: su un totale di 29.835 beni confiscati (15.967 immobili, 6.741 mobili, 7.127 titoli, per un valore totale di oltre 460 milioni di euro) solo 2.377 sono stati assegnati e riutilizzati a vantaggio della collettività (490 allo Stato e 1.887 ai Comuni).

 

Per saperne di più

 

torna su